Effetto Domino

Ven 14_02 ore 21:00
Cineforum

Genere: Drammatico
Anno: 2019
Regia: Alessandro Rossetto
Attori: Diego Ribon, Mirko Artuso, Maria Roveran, Nicoletta Maragno, Roberta Da Soller, Olivier Rabourdin, Lucia Mascino, Marco Paolini, Andrew C. NG, Shi Yang Shi, Stefano Scandaletti, Valerio Mazzucato, Silvio Comis, Cristina Chinaglia
Paese: Italia
Durata: 104 min
TRAMA
Entro il 2030, nei paesi ricchi, gli abitanti di più di 65 anni supereranno il 30% del totale della popolazione. Nel 2050, per la prima volta nella storia del genere umano, la popolazione anziana sarà più numerosa di quella giovane.
In una cittadina termale che resiste al turismo di massa, un impresario edile e il suo sodale geometra, avviano un progetto ambizioso: convertire venti alberghi abbandonati in residenze di lusso per pensionati facoltosi. Il venire meno del sostegno finanziario di banche e investitori scatena un effetto domino nel destino dei protagonisti che sovverte per sempre la realtà.

CRITICA
Liberamente ispirato al romanzo omonimo di Romolo Bugaro, Effetto domino è il secondo lungometraggio di finzione del documentarista Alessandro Rossetto dopo Piccola patria e racconta nel dettaglio una realtà ampiamente documentata dalle cronache e la corsa a creare qualcosa di falso pensando di ottenere guadagni veri.

Il racconto, sceneggiato insieme a Caterina Serra, sta fra il saggio di antropologia, l’osservazione entomologica e la messa a nudo della dimensione grottesca, “sorrentiniana”, del potere e dell’umiliazione cui si espone chi il potere non ce l’ha. Effetto domino affronta di petto alcuni “elefanti in salotto” della contemporaneità: l’invecchiamento progressivo dei Paesi occidentali e la conseguente nascita del “business della vecchiaia”; il crollo dell’edilizia, settore trainante dell’economia e in alcune zone attività primaria; la globalizzazione come epitome dell’etica (si fa per dire) del cane mangia cane, secondo una piramide di sopraffazione in cui ognuno si scopre contemporaneamente vittima e carnefice. (mymovies.it)

Link alla pagina originale

Inizia:

14/02/2020 21:00

Finisce:

14/02/2020 21:00

Commissioni e Biglietti

Cineforum
5,50 €

Sede Evento

Indirizzo:

Cinema Marconi Piove di Sacco

GPS:

45.29720801324304, 12.03396492561026